28.2.03

C'è una parte del mio cervello che questa mattina non si è ancora svegliata.
Oddio, questo succede sempre, non ho la pretesa di essere tutto sveglio da molti anni ormai, ma oggi la parte che dorme ancora è molto più grande del solito e costituisce una perenne tentazione per tutto il resto.
Una grande maggioranza silenziosa profondamente addormentata che invita la minoranza a seguirla tra le braccia di Morfeo.
Insomma, tra un po' vado in bagno e mi metto a dormire seduto sulla tazza (unica alternativa valida al farsi ritrovare addormentati con la testa sulla fotocopiatrice).

27.2.03

La gente, secondo una formula abusata, ha il diritto di sapere.
Ho delle estremità decisamente interessanti, utili come argomento di conversazione in qualsiasi occasione.
Posso parlare dei miei piedi, senza tema di smentita, con chiunque. Non temo confronti.
La maggior parte degli altri argomenti invece non sono così gestibili, c?è sempre il rischio che qualcuno cerchi di contraddirti. Coi piedi no, posso sempre offrirmi di tirar fuori le prove, per cui in genere la gente si accontenta della mia parola. Soprattutto quando indosso gli anfibi. E? uno dei pochi casi in cui l?impenetrabilità del contenitore rende inossidabile qualunque argomentazione sul contenuto.
Fatemi dire la mia anche su qualche argomento più serio.
So che mi sto addentrando in un vespaio, ma ne parlano tutti, e la maggior parte dei commenti che leggo, soprattutto su internet, tendono solo ad insultare chi non la pensa allo stesso modo.
Io non ci tengo ad insultare qualcuno. Casomai tento di capire qualcosa, se è possibile, della situazione, non certo facile, in cui ci troviamo.
Mi limiterò a buttare giù un po' di domande e un po' di considerazioni alla rinfusa, se qualcuno ha una buona risposta o ha qualcosa da aggiungere lo faccia.
Chi si dice pacifista viene subito bollato come comunista, gli altri sono tutti fascisti.
Anche il papa è comunista? Beh, è polacco, da quelle parti l'URSS ha fatto la sua parte, non possiamo escludere nulla.
Le presunte armi di Saddam: più lui dice che non ci sono, più gli si chiede di mostrare le prove.
Come si fa a dimostrare l'assenza di qualcosa?
Basta uno spazio vuoto come prova?
Non voglio certo dire che Saddam Hussein è una povera vittima, tutt'altro.
Sono dell?idea che l'America abbia sbagliato quando non l'ha eliminato definitivamente dopo desert storm, ma forse pensavano che ormai fosse controllabile, per cui hanno ritenuto di lasciarlo dov'era per "gestire" l'area mediorentale.
Beati quelli che sanno tutto ed hanno ben chiaro cosa dovrebbe succedere.
Io personalmente mi limito a chiedermi se un'altra guerra avrebbe una utilità reale per noi. Forse sì. Leggo dotte analisi che suggeriscono che un conflitto contribuirebbe al rilancio delle stanche economie occidentali.
Di certo contribuirebbe a togliere agli sceicchi il controllo sul prezzo del petrolio.
Ma a chi servirebbe una guerra senza l'ONU?
E l'Europa che ruolo avrebbe, se la sua voce venisse bellamente ignorata?
Eppure anche queste domande suonano del tutto inutili, visto che pare che questa guerra sia inevitabile.
Bush è un guerrafondaio. Si offende qualcuno se lo dico?
Forse vuole finire quello che suo padre aveva iniziato.
Forse vuole approfittare di questa particolare fase storica. Dopo la dissoluzione dell'URSS non c'è ancora una potenza omogenea abbastanza forte da contrastare l'America.
L'Europa è una potenza economica, ma politicamente non è sufficientemente coesa e militarmente praticamente non esiste.
La Cina manca, ancora per poco, dello spessore economico sufficiente.
Il mondo arabo è, come sempre, diviso in mille tribù.
A me pare che indicare nell'Islam il nemico dell'occidente sia una china pericolosa. Personalmente non sento la necessità di un nuovo nemico, ma a giudicare da molte reazioni cui assisto sono abbastanza isolato.
Intanto ci sono quelli che fermano i treni, ma se viaggiassero sulle Ferrovie Nord saprebbere che non ce n'è bisogno, si fermano abbastanza anche da soli.
Però, se si possono comprendere (anche senza approvarli) quelli che fermano i treni militari, che cazzo si può dire a quelli che per protesta fermano anche i treni passeggeri?

25.2.03

Sono tre giorni che resto chiuso in casa causa influenza, per cui i miei nervi sono già usciti sbattendo la porta una paio di volte.
L'ultima si sono anche rifiutati di tornare, ma poi sono più buoni di quanto vogliano ammettere e sono tornati.
Comunque questa reclusione tende a rendermi più difficile da sopportare del solito.
Ho bisogno di uscire, vedere gente, fare cose. Soprattutto ho bisogno di allontanarmi il più possibile dalla televisione.
Neppure con 38 gradi di febbre riesco a sopportare un pomeriggio di zapping (obbligato, perchè non riesco a fermarmi oltre i 10 secondi) tra Giletti, i cartoni di italiauno (ma che fine hanno fatto Goldrake e Geeg, perchè non vengono a salvarmi?), i vaniluoqui degli ebeti della de Filippi che sembrano litigare con gli idioti della D'eusanio, i documentari vari di raitre e della sette, che assommati fanno dieci, che sono tutti stupendi e imperdibili ma alla terza scena di immancabile copulazione tra iene leoni gazzelle lombrichi mi viene in mente che io son due settimane che causa (perniciosa riproduzione dei virus influenzali) non mi cimento e questo mi fa venire pure un certo mal di testa, per cui niente scienza e basta tv.
Solo che poi leggere non se ne parla, che ho ormai la testa che pulsa e poi il giornale non si può leggere perchè mi incazzo di più e ormai non me la sento neppure di prendere in mano un libro.
Quindi me ne torno a letto e dormo.
Poi alle due di notte non ho più sonno e siamo da capo.
Meglio tornare a lavorare, solo che ricomincio giovedì e venerdì sarà l'ultimo giorno di contratto, poi la disoccupazione, almeno fino al prossimo contratto.
Meglio tornare a dormire, solo che ora con questo pensiero chi ce la fa?
Ho due piedi grandi, ma belli.
Sono un 45 con pianta non troppo larga, direi ben proporzionati.
Non sono troppo pelosi, come quelli di un hobbit, né troppo poco.
Ciascuno ha cinque dita, il giusto.
Vanno bene per correre, compatibilmente con la mia forma fisica, camminare, nuotare.
Non sono particolarmente adatti a svolgere altre mansioni, tipo digitare su una tastiera o aprire una lattina di birra, ma per quello ci sono le mani.
Arrivederci signor Sordi